Tre nuove associazioni entrano a far parte della rete di Federludo.

By in
Tre nuove associazioni entrano a far parte della rete di Federludo.

Le feste si avvicinano e con esse la fine di questo 2025 che ci ha riempito di soddisfazioni, sia in termini di progetti ed eventi realizzati sia in termini di crescita.
Proprio negli ultimi mesi, ben 3 nuove associazioni sono entrate a far parte della federazione italiana delle associazioni ludiche.
Si tratta di:
Digital Lab M.I.A. di Catanzaro, che nasce nel 2018 per accompagnare e facilitare cittadini, anche diversamente abili e fragili, Enti pubblici e privati nelle 2 transizioni digitali ed ambientali.
L’attività principale è quella di un Centro di Ricerca e Studi avanzati partecipando a molti progetti di ricerca, tra i suoi obiettivi vi è anche quello di divulgare il gioco sano e educativo in collaborazione con altri partner;
Locanda Drago Rosso, che nasce come club privato di giochi di ruolo e strategia nel 2010, ospitando sessioni di gioco di ruolo negli spazi della attuale associazione.
In questi anni hanno partecipato a diverse fiere ed esposizioni in particolare a Pordenone, Bologna e Lucca, proponendo tavoli per la promozione del gioco di ruolo.
Accanto a questa attività, da anni, svolge attività di conference, video live, partecipazione a diversi talk presso le fiere, pubblicando lavori anche su carta stampata concernenti, ad esempio, i rapporti tra mitologia e fantastico attraverso seminari, conferenze, convegni, non dimenticando mai che l’origine di tutto questo è e rimane la bellezza del gioco;
Magno Gato che invece nasce nel 2009 dall’idea di un gruppo di amici di Bolzano Vicentino, appassionati di giochi in scatola e cresce negli anni con l’arrivo di nuovi associati e con la partecipazione (vincente) a tornei di portata regionale e nazionale.
Dal 2011 fanno partecipazioni più assidue a manifestazioni per la promozione del gioco “intelligente” e attività di aggregazione e collaborazione con le altre realtà ludiche della zona, tanto da risultare ad oggi una delle associazioni di riferimento del panorama ludico vicentino.
Una menzione speciale deve essere fatta alla ricca collezione di titoli della ludoteca del MagnoGato, che in meno di 15 anni è giunta a più di 350 titoli di proprietà dell’associazione (oltre ai titoli prestati dai soci).

Un ingresso di federassociate così corposo non fa altro che renderci orgogliosi del nostro lavoro ma soprattutto è una conferma che la nostra visione associativa, prima, e federativa, poi, sia condivisa ed un modello adatto all’associazionismo Ludico italiano.
Lieti di offrire un buon servizio, ringraziamo le nuove federassociate per la fiducia che ci hanno concesso.

Fai parte di una associazione ludica e vorresti informazioni su Federludo? Scrivici a info@federludo.it