Associazioni in pillole: Torre Nera

By in
Associazioni in pillole: Torre Nera

Dopo una piccola pausa estiva ritorna la nostra rubrica “Associazioni in Pillole” per farvi conoscere le associazioni federate di Federludo.
Oggi intervistiamo una delle realtà più longeve del panorama ludico Romagnolo: Torre Nera di Forlì, che quest’anno festeggia addirittura i 25 anni di attività.

Parliamo quindi con Fabio Bianchetti, socio fondatore di Torre Nera che attualmente ricopre il ruolo di proboviro nell’associazione.

Fabio, presenta Torre Nera, la tua associazione.

L’associazione Torre Nera nasce 25 anni fa, su iniziativa di 7 ragazzi che non erano soddisfatti delle realtà associative presenti nel nostro territorio e decisero di dare una forma nuova all’idea di associazione. Inizialmente alcuni di noi non erano neanche maggiorenni.
Sono passati ben 25 anni e l’associazione è cambiata molto.
Il nostro punto di forza? Abbiamo sempre incentivato il ricambio generazionale anche nei ruoli più importanti.
Avere un buon ricambio permette di avere forza propulsiva per raggiungere sempre nuovi obiettivi e continuare nelle attività.
Poi a parte questo, la Torre Nera è un gruppo di amici, c’è un forte spirito di gruppo… in molti soci possono affermare che il proprio gruppo di amici è dentro la Torre Nera.

Quali difficoltà avete incontrato nella vostra storia associativa e come le avete superate?

La nostra difficoltà principale penso sia comune ad altre numerose realtà associative.
Il primo problema è sempre trovare un luogo adeguato, con spazi idonei e una buona autonomia.
In 25 anni abbiamo cambiato tre volte i locali dell’associazione… e grazie al merito dei nostri soci, abbiamo sempre cambiato in meglio… ora abbiamo una sede fantastica, ampia, autonoma e autogestita. Come dicevo nel punto precedente, siamo sempre stati lungimiranti e portare ricambio nei ruoli, introducendo anche soci giovani, ci ha permesso di superare molte criticità.

Torre Nera collabora o ha rapporti con istituzioni, enti o altre associazioni? Se si di che tipo?

Come Torre Nera aps collaboriamo con una vasta ed eterogenea costellazione di altre realtà. Collaboriamo con altre associazioni per tornei, manifestazioni, incontri… spesso siamo ospiti in fiere dalle più modeste alle più famose.
Abbiamo rapporti con case produttrici, editori, negozi… insomma penso che siamo adeguatamente inseriti nel panorama associativo ludico italiano.

Come avete conosciuto Federludo e quale contributo ha dato far parte della federazione?

Abbiamo conosciuto Federludo tramite internet, nel momento in cui avevamo bisogno di avere un referente informato in merito alla legislazione sulle associazioni.
Far parte di Federludo ci ha permesso di chiarire alcuni dubbi in merito a leggi e regolamenti.
Oltre a questo abbiamo trovato un partner disponibile a consigli, collaborazioni, informazioni, ecc…

Avete progetti o eventi importanti che state realizzando?

Quest’anno festeggiamo i 25 anni della nostra associazione.
Il 23-24-25 settembre saranno tre grandi giorni di festeggiamenti.
Abbiamo chiesto la collaborazione a diverse case produttrici di boargame come Cranio Creations, Little Rocket Games, DVGiochi, Ghenos, Giochi Uniti.
Avremo ospiti i bravissimi ragazzi di Force Academy per uno spettacolo notturno con spade laser. Ospiteremo talk di autori, psicologi, educatori ludici… domenica ci saranno anche artisti di strada.
Oltre a questo avremo spazi dimostrativi e di gioco libero. Insomma non ci vogliamo far mancare nulla.

Avete una sede fissa? Organizzate eventi/incontri regolari? In cosa consistono?

Si abbiamo una fantastica sede, autogestita.
Più di 200mq di spazio in interno altrettanti esterni, la nostra sede era un ex arena cinema… non potremmo chiedere di meglio.
Siamo aperti tutti i giorni, dalle 14:00 alle 00:00 grazie a un sistema di apertura tramite tessera magnetica… un pò come funziona per le palestre.
Organizziamo diversi eventi, possiamo dire che il nostro calendario è bello pieno.
Si è appena conclusa la 6°edizione dell’Astamatta, un’asta di boardgame. Poi abbiamo tornei di giochi di miniature, giochi di ruolo e boardgame.
Abbiamo le serate a tema tipo “Nemesis Night” dove ci ritroviamo in diversi gruppi tutti a fare lo stesso gioco. Fra i nostri soci c’è un cospicuo numero di giocatori di giochi di carte collezionabili, e assieme ai negozi della zona organizziamo serate di Draft o Prerelease.
Ultimamente stiamo organizzando anche domeniche di ludoteca per giocatori babbani e famiglie.
Pre-covid riuscivamo a raccogliere fino a 60 partecipanti in un solo pomeriggio.

Parlando di gioco e di società: come pensate che il gioco possa valorizzare ulteriormente la società odierna?

Qui andiamo sul tosto.
Personalmente sono un educatore, lavoro nelle scuole e utilizzo il gioco come mediatore didattico educativo.
Il gioco in scatola, il gioco di ruolo, il gioco di miniature e tanti altri hanno un forte valore educativo, didattico sociale.
Insegnano alle persone a stare attorno ad un tavolo, con coetanei e persone che hanno gli stessi interessi. Giocando si imparano le regole del comune stare insieme, il rispetto.
I giochi di nuova generazione sono dei forti promotori di coesione, divertimento e educazione.
Il gioco, che sia di ruolo, di miniature o altro è un’occasione per interagire, cooperare, divertirsi e conoscere.

Come immagini Torre Nera aps tra 5 o 10 anni?

Non sono mai stato bravo a fare previsioni… molto dipenderà dalle dinamiche che coinvolgono nuovi soci. In questi anni siamo cresciuti molto come numero di soci frequentanti e attivi, se continuiamo così abbiamo ottime possibilità di festeggiare anche anche il 30° e il 35° anno di associazione.
Ringrazio Federludo per questa interessante possibilità di parlare della nostra associazione e rinnovo l’invito al nostro 25° compleanno… venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 accompagnati da giochi, spade laser, aperitivi e musica.
Per maggiori informazioni consultate il seguente link https://www.torrenera.it/25-anni-insieme/

Grazie a te Fabio per il tuo tempo ed a tutto il direttivo della Torre Nera per le belle chiacchierate che sono seguite a questa intervista; consiglio a chiunque abiti in Romagna di passare una serata a giocare alla sede di Torre Nera per divertirsi e conoscere tanta bella gente.
Vi diamo quindi appuntamento alla prossima intervista di “Associazioni in Pillole”!