L’associazione “Il Drago Delle Colline Metallifere”, nasce dall’incontro tra un agricoltore e mugnaio, un fornaio ed alcuni agricoltori produttori di grani antichi, uniti dalla passione per la terra e per il suo uso sostenibile, nel riconoscerle un ruolo fondamentale per l’alimentazione umana, intimamente connesso alla salute del pianeta e degli esseri viventi. Questa storia nasce in un territorio a prevalente vocazione agricola e di eccellenza gastronomica ormai affermata, unita all’azione delle persone dello stesso territorio rilancia una nuova educazione alimentare ripartendo dalle scuole.
Promuovere questa filiera, costituirla e proteggerla, valorizzando il territorio ed i suoi prodotti e divulgarne il messaggio. Riqualificare l’agricoltura locale riavvicinandola al consumatore. Fare divulgazione culturale tramite metodiche di gioco e di didattica ludica legata all’alimentazione di qualità e di territorialità, usando metodi come il GDR il gioco di società e l’intrattenimento ludico a tema agroalimentare, partendo dalle scuole. Fare divulgazione scientifica.
Innovare queste filiere e promuovere e sostenere la creazione di altre piccole filiere locali e di animare e stimolare tutte quelle azioni necessarie per la riqualificazione dei prodotti e del territorio.
Innovare le filiere, sperimentando nuove possibilità in accordo e collaborazioni con le Università.
Incentivare la cooperazione, solidarietà, fiducia, mutuo soccorso e convenzioni apposite con altre associazioni del territorio. Favorire la fruibilità e la diffusione verso il più vasto pubblico dei suoi valori, attraverso la realizzazione di progetti, iniziative e manifestazioni. Incontri tipo, meeting, assemblee, riunioni, workshop, celebrazioni, promozione,cultura, mercatini
58024 Cura Nuova GR
Italia