La famiglia di Federludo cresce con AFBIS

By in
La famiglia di Federludo cresce con AFBIS

La squadra Federludo continua a crescere!
Nonostante il periodo estivo e nonostante le difficoltà nell’organizzare eventi e nell’avere momenti d’incontro, l’associazionismo ludico continua a far sentire la propria importanza., consolidando le competenze e costruendo nuove relazioni.
L’Associazione Fiorentina Battaglie in Scala – AFBIS è la nuova associata ad entrare nel network federale di Federludo, ventottesima associazione sul territorio nazionale e la nona in Toscana, regione che si conferma  con la maggiore presenza di federassociate; un tributo forse dovuto all’essere il luogo che, con la prima LuccaConsulta del 2017, ha dato i natali a questa Federazione.

“L’AFIBIS è un’associazione di gran calibro, importante e storica, di nome e di fatto; da fiorentina appassionata di giochi non posso che essere veramente orgogliosa di questo importante scelta fatta dai loro associati”  dice Mirella Vicini, vice presidente di Federludo: “Molti dei soci AFBIS sono per me carissimi amici, è un’associazione che vanta quasi 50 anni di attività ludica e tantissimi eventi, attività, pubblicazioni, collaborazioni, ricerche e progetti realizzati. A Firenze sono conosciuti come “Quelli dei Soldatini” laddove per soldatini si intendono wargames e plastici di battaglie, anche campali, con svariate migliaia di miniature in scala, tutte dipinte una per una a mano con estrema dovizia di particolari e accuratissima ricerca filologica  e storica. Molte delle loro ricostruzioni sono presenti nei musei, nelle fondazioni, persino nelle università; ma la cosa più bella e incredibile è che queste battaglie sono fatte per essere giocate, e ci si gioca veramente!
L’AFBIS ha una sede stabile, dove ci si ritrova abitualmente e, sempre col massimo rispetto dei giochi altrui, gli associati possono lasciare allestiti scenari anche per mesi interi; ogni mossa ha un suo perché e una sua spiegazione, riuscendo a far appassionare alla storia e alla tattica bellica chiunque. Ho collaborato recentemente con l’Associazione Fiorentina Battaglie in Scala per l’allestimento di una mostra di modellismo a cui loro partecipavano già negli anni ’70 ed è stato un successo rinnovato ed entusiasmante: sono riusciti a portare il gioco in casa dei modellisti più puri, facendo divulgazione e promozione con tanta competenza e passione.
AFBIS, confluendo in Federludo, potrà farci esplorare nuovi ambiti ludici e sicuramente porterà anche tanta esperienza, metodo e conoscenza, tutto quello di cui la nostra rete ha bisogno per rafforzarsi ancora di più!

Il Direttivo di Federludo ha verificato come i valori a cui l’AFBIS si richiama, di pratica del volontariato ludico attraverso la storia come strumento di crescita culturale, di sviluppo sociale e di educazione, siano in linea con gli stessi principi della Federazione, della Carta dei Valori Ludici e della promozione del gioco intelligente, e accoglie la nuova affiliata con entusiasmo, pubblicamente.
Benvenuti, soldatini!

La campagna associativa di Federludo continua; come misura adottata per supportare le associazioni nell’affrontare l’emergenza Covid-19, l’affiliazione per tutto il 2021.
Ulteriori informazioni per aderire a Federludo sono disponibili al  link https://www.federludo.it/affiliazione o inviando una mail a info@federludo.it

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *