Federludo annuncia l’ingresso di due nuove associazioni all’interno della federazione ludica.
Si tratta di Valdungeon APS e di Queer Legacy ODV che hanno ufficialmente aderito alla nostra comunità, portando con loro passione, creatività e un profondo amore per il gioco.
ValDungeon nasce dalla passione condivisa di un gruppo di giocatori di ruolo e da tavolo nel Valdarno Superiore, dove le provincie di Arezzo e Firenze s’incontrano. Fondata con l’obiettivo di creare uno spazio inclusivo dove il gioco potesse essere uno strumento di socializzazione, apprendimento e divertimento, l’associazione ha visto una crescita costante nel numero di soci e nelle attività proposte. Nel tempo, ValDungeon è diventata un punto di riferimento per la comunità ludica locale, organizzando eventi e collaborando con altre realtà associative per promuovere il valore sociale, educativo e culturale del gioco.
Il germoglio di Queer Legacy ODV nasce in occasione delle iniziative per il primo FVG Pride a Trieste, durante la prima serata di GDT per le persone LGBTQIA+ della Regione, chiamata Queer as Gamers, in uno spazio safe e accogliente per tuttə.
Negli anni successivi si continua a organizzare le serate di gioco, fino alla fondazione dell’associazione nel 2022 che attualmente continua a proporre momenti di socialità e gioco e cerca di supportare anche altre realtà queer che si avvicinano al mondo ludico.
Siamo entusiasti di accogliere queste due associazioni nella nostra federazione e non vediamo l’ora di collaborare con loro per promuovere il divertimento, l’amicizia e la creatività attraverso il gioco.
Fai parte di una associazione ludica e vorresti che entrasse a far parte di Federludo?
Scrivici a info@federludo.it per tutte le informazioni.