Promuovere il Gioco Intelligente per educare, socializzare, ricercare e supportare il benessere: Federludo rinnova il proprio impegno per il prossimo triennio

By in , ,
Promuovere il Gioco Intelligente per educare, socializzare, ricercare e supportare il benessere: Federludo rinnova il proprio impegno per il prossimo triennio

Presentata in conferenza stampa dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, da Garfaludica APS e dal neo-eletto Consiglio Direttivo di Federludo la location della Federludocon 2025, incontro nazionale di formazione e confronto delle Associazioni Ludiche Italiane

Castelnuovo di Garfagnana, 11 settembre 2024 – Durante una conferenza stampa online è stata presentata la sede che ospiterà la Federludocon 2025, la convention annuale dedicata all’incontro, alla condivisione e alla formazione delle associazioni italiane del terzo settore ludico.

Alla conferenza erano presenti Alessandro Pedreschi, assessore agli eventi del Comune di Castelnuovo di Garfagnana (LU), Rebecca Moscardini, consigliera delegata alle politiche giovanili, Christian Pilli, presidente dell’associazione Garfaludica APS, oltre a tutto il neo-eletto Consiglio Direttivo di Federludo. Durante l’incontro, sono stati svelati i dettagli dell’evento, che si terrà proprio nel Comune di Castelnuovo, dal 7 al 9 febbraio 2025. Grazie all’impegno congiunto del territorio, del Comune di Castelnuovo di Garfagnana e dell’associazione Garfaludica, che ha formalmente presentato la candidatura per ospitare l’evento durante la precedente Federludocon 2024, tenutasi presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena, la manifestazione del 2025 prevede di riunire sul territorio lucchese le oltre 50 associazioni aderenti a Federludo, rappresentate dai loro delegati provenienti da tutta Italia. L’evento sarà inoltre aperto a nuove associazioni interessate a entrare in contatto con la rete di Federludo.

Il programma prevede un weekend dedicato alla formazione della rete del terzo settore su temi cruciali come l’inclusione, l’accessibilità e la promozione sociale, senza tralasciare la formazione tecnica necessaria per affrontare le sfide poste dalla riforma del terzo settore, con particolare attenzione agli aspetti fiscali. Sarà anche un’occasione per promuovere la cultura ludica, offrendo ai cittadini di tutto il territorio la possibilità di conoscere da vicino le realtà associative, partecipando attivamente ad attività ludiche e ai seminari.

L’Assessore Pedreschi, nel corso della Conferenza, ha sottolineato, attraverso la concessione del patrocinio, l’importanza del supporto comunale per iniziative di questo tipo: “Il nostro Comune è fortemente impegnato nel sostenere progetti che promuovono il volontariato e favoriscono una connessione diretta tra le associazioni e i cittadini. Crediamo fermamente nella cittadinanza attiva e nella possibilità, per gli enti locali, di coprogettare insieme al terzo settore. Eventi come la Federludocon rappresentano un’opportunità straordinaria per rafforzare queste sinergie e contribuire a una comunità più inclusiva e partecipativa.

La conferenza stampa ha inoltre rappresentato la prima occasione pubblica per presentare il nuovo Consiglio Direttivo di Federludo.
Giovanni Bacaro, presidente uscente e riconfermato, dell’Associazione Costola dei Barbari di Trieste, continuerà a guidare la Federazione per il prossimo triennio. Emilio Fabbri (Eryados) è stato nominato vicepresidente, Davide Quartucci (Gondolin) segretario e Samuele Desideri (WHLive) tesoriere. Al Consiglio Direttivo partecipano inoltre Mirella Vicini (ProGioco Firenze), Orietta Albertini (Il Salotto di Giano), Sara De Sanctis (Il Drago delle Colline Metallifere), Carlo Maria Gervasio (La Plancia Piena), Aurora De Servi (FRD – Fantasy Real Dreams), Arturo Parise (Camarilla Italia), Daniele Casotti (GRV Italia), Massimo Salvador (Coccinelle Rosa) e Giacomo Cornacchia (Kraken APS).

Il presidente Bacaro evidenzia come “il nuovo corso della Federazione si pone in continuità con quanto costruito in passato, con l’idea di evolverlo e migliorarlo: siamo una federazione giovane ma vantiamo un alto livello di partecipazione e di interesse da parte delle tante associazioni ludiche del territorio che hanno cominciato a conoscerci e che si stanno avvicinando a noi. Allo stesso tempo, abbiamo ottenuto l’interesse crescente delle istituzioni pubbliche e private, grazie a un lavoro importante di promozione del gioco e dei suoi benefici in ambito educativo, sociale e civile

Samuele Desideri, il nuovo tesoriere, ha aggiunto: “Il nostro impegno si tradurrà anche nello sviluppo di nuovi progetti ludici orientati alla promozione del gioco intelligente e delle competenze trasversali. Questi progetti non solo rafforzeranno la nostra presenza sul territorio, ma offriranno strumenti educativi innovativi per diffondere il gioco come mezzo di inclusione sociale e di crescita personale”.

Federludo, fondata nel 2018, è oggi la più grande rete nazionale di associazioni ludiche, con oltre 50 associazioni regolarmente iscritte. È parte attiva del Forum Nazionale del Terzo Settore e promuove, attraverso le proprie federassociate, il gioco d’intelletto come strumento di crescita collettiva e individuale.

Maggiori informazioni all’indirizzo email info@federludo.it