Due giorni di incontri, tavole rotonde e seminari a FirenzeGioca, la cultura ludica italiana protagonista in Sala Cassandra.

By in ,
Due giorni di incontri, tavole rotonde e seminari a FirenzeGioca, la cultura ludica italiana protagonista in Sala Cassandra.

Il programma della Sala Cassandra, crocevia fiorentino di esperienze e visioni, baricentro ideale e fisico della 21a edizione della manifestazione FirenzeGioca, vede la partecipazione dei massimi esperti nazionali in ambito ludico che dialogheranno di cultura del gioco e di come questo venga utilizzato in contesti sociali, educativi e sanitari.
Il progetto culturale, coordinato da Progioco Firenze, vede la stretta collaborazione tra Federludo, ente patrocinante, e il Game Science Research Center, ed è realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del progetto “Divertimento educativo: l’arte del far giocare”.

Quattro particolare i temi che accompagnano il visitatore nella due giorni di manifestazione aiutandolo ad orientarsi nel mare magnum delle applicazioni ludiche: il gioco sarà infatti rappresentato come strumento della ricerca storica, della ricerca scientifica ed ambientale, per la promozione sociale e, infine, per la didattica inclusiva e accessibile.
Per ogni tema, molte le iniziative e i protagonisti che si alterneranno tra presentazioni, tavoli di discussione e dimostrazioni al tavolo da gioco: accademici, game designer, educatori e professionisti ludologi analizzeranno lo stato dell’arte nazionale del gioco, partendo dalla storia dei protagonisti del passato per poi guardare al futuro indicando la strada per gli sviluppi futuri di questo affascinante universo.

Tra i protagonisti e gli ospiti presenti, i volti più eminenti ed importanti della scena ludica Italiana ed internazionale, che pescano nel mondo dell’editoria e del giornalismo, tra cui Beniamino Sidoti, Andrea Angiolino, Cosimo Cardellicchio, Anna Benedetto, Paolo Cupola passando per gli esperti di educazione e formazione, con Gabriele Mari, Gianfranco Staccioli, Romina Nesti, Roberto Grassi, fino ai ricercatori delle Università e Centri di Ricerca Italiani, con la partecipazione di Alan Mattiassi, Isabella Nesti, Simone D’Alessandro, Matteo Bisanti, Andrea Maffia, Carlo Andrea Pensavalle, Giannandrea Inchingolo, Liliana Silva, Rita Blanos, Andrea Alonge, Claudio Giunta, Riccardo Fassone, per arrivare infine agli esponenti dell’Associazionismo Ludico, con Alessio Guazzini, Nazzario Renzoni, Iacopo Trotta, Luca Rossi, Claudio Micheli, Enrico Drusiani, Marcello Ventilati e Lisa Capresti.

Un focus specifico sarà dedicato, Domenica 25, nel pomeriggio, alla Professione Ludica, con una serie di testimonianze e dibattiti utili a delineare i contorni di un ambito professionale in forte espansione, e che si declina non solo nell’editoria ma anche negli interventi educativi e sociali.
A parlarcene saranno Chiara Listo, Giuseppe Vitale, Mauro Longo, Mirella Vicini e Filippo Landini.

Tra i vari appuntamenti, non mancheranno eventi esclusivi e momenti di discussione dedicati al confronto tra gli enti del terzo settore.
Tra i primi, di particolare lustro per la manifestazione, si ricordano, Sabato 24 Settembre, alle ore 11 e alle ore 14, le presentazioni dei finalisti del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno, i due maggiori premi dedicati al settore dell’editoria ludica italiana e promossi da Lucca Comics & Games. La mattina di Domenica 25 Settembre sarà invece dato ampio spazio al Simposio delle Associazioni Ludiche, organizzato in cotitolarità con il Cesvot, il Centro Servizi Volontariato Toscana e che rappresenterà un momento pubblico di discussione, incontro, networking e formazione volto a rendere il volontariato ludico altamente specializzato, favorendo lo scambio di competenze tra i tecnici del gioco. Gabriele Mari, formatore, educatore e game designer di fama internazionale svilupperà, in questo contesto, un incontro formativo sull’utilizzo del gioco strutturato come strumento educativo.

A portare i saluti di AiCS, Associazione Italiana Cultura e Sport, ente patrocinante la manifestazione, Maurizio Toccafondi, vicepresidente nazionale.
La maratona di incontri iniziata sabato mattina si concluderà in leggerezza Domenica sera alle 19:00 con un evento ludico divertente e coinvolgente dedicato ai quiz sui boardgame, a cura dell’Associazione Save the Meeple.

Il programma completo della sala Cassandra è disponibile al seguente link: https://firenzegioca.it/progioco/sala-cassandra/