Il sostegno di Federludo per i Campfire di Lucca Comics & Games 2021

By in ,
Il sostegno di Federludo per i Campfire di Lucca Comics & Games 2021

L’edizione 2021 di Lucca Comics & Games, il festival del Fumetto e del Gioco più importante d’Italia, ha confermato e ulteriormente implementato la rete dei Campfire presenti su tutto il territorio Italiano.
Creati nel corso di LuccaChanges nel 2020 come risposta alla situazione pandemica, i Campfire sparsi per tutta Italia ospiteranno eventi, attività, prodotti in esclusiva, dal 22 ottobre al 1° novembre, con la volontà e l’augurio di regalare a tutti coloro che li visiteranno un’esperienza e un ricordo piacevole.

Si tratta di un’iniziativa che coinvolge direttamente la Comunità, ossia quello straordinario mondo composto da appassionati, negozi, editori e operatori che si incontrano ogni anno a Lucca durante “il Comics” nel rispetto dei 5 valori fondativi di Lucca Crea (Community, Inclusion, Discovery, Respect e Gratitude).
Valori che anche Federludo condivide in pieno e che hanno permesso di trovare un importante punto di contatto con i Campfire e che si concretizzerà, per questo primo anno, nella disponibilità da parte delle Associazioni Federate a supportare e proporre eventi di gioco a sostegno e complemento delle attività previste nei Campfire.

Consapevole che manchino davvero pochi giorni all’evento per avere un coordinamento unico, Federludo si sta mobilitando per raccogliere le necessità dei Campfire Italiani e metterli in contatto con le Associazioni Ludiche Federate dei territori di competenza, al fine di facilitare l’organizzazione delle singole iniziative, coinvolgendo il mondo del volontariato ludico in modo diretto.
Un servizio che potrà essere richiesto on demand dai Campfire attraverso l’invio di una mail a info@federludo.it e che consentirà di essere indirizzati verso la più vicina Associazione Ludica disponibile a collaborare alla realizzazione e alla promozione di momenti di intrattenimento a vari livelli con la consapevolezza, da parte dei Campfire stessi, di essere indirizzati verso associazioni il cui valore e la cui correttezza viene certificata da Federludo.

Riteniamo questo un primo esperimento e un passo importante verso una maggiore integrazione delle realtà che, a vario titolo, promuovono la cultura ludica sul territorio, e che avrà importanti e positive ricadute nello sviluppo di sinergie utili a promuovere sempre di più il ruolo del gioco intelligente nella nostra società, valore e missione fondamentale dell’operato di Federludo.

Ci teniamo particolarmente a ringraziare l’organizzazione di Lucca Crea per la fiducia che ci ha dimostrato e, dall’altra parte, tutte le nostre Federassociate (e con loro tutte le altre Associazioni Ludiche amiche di Federludo non ancora facenti parti della nostra rete) che supporteranno l’iniziativa dei Campfire 2021.