Programma di Federludo a Play! 2021

By in ,
Programma di Federludo a Play! 2021

Federludo sarà presente con un ampio stand all’edizione 2021 di Play! il Festival del Gioco che si terrà dal 3 al 5 Settembre presso la fiera di Modena.

Molte sono le attività ed i seminari che abbiamo messo in campo per mostrare al pubblico le attività della Federazione ma soprattutto per condividere il know-how delle associazioni federate con tutti gli appassionati di gioco, a testimonianza che siamo un circuito virtuoso alimentato da tutte le sue componenti.

Ecco il programma aggiornato delle attività, sotto troverete tutti i dettagli, vi aspettiamo!

VENERDI’ 3
Tutto il giornoFederlHUB – Punto Incontro&Scambi  per giochi ed esperienze
Ore 11:30-12:30Dalla parte delle associazioni: organizzare eventi in sicurezza
Stand Federludo, a cura di ProGioco Firenze
Ore 14-15Pillole di LARP
Stand Federludo a cura di GRVItalia
Ore 16-17“Ti aspetto fuori…dal labirinto!”
Videogioco interattivo per l’orientamento scolastico del progetto “LU.ME”

Sala Moreno, Presentazione a cura della giornalista Anna Benedetto
SABATO 4
Tutto il giornoFederlHUB – Punto Incontro&Scambi  per giochi ed esperienze
Tutto il giornoDante a Campaldino: storie entusiasmanti di battaglie e dadi
Stand Federludo a cura di AFBIS, Associazione Fiorentina Battaglie in Scala
Ore 10:30-11:30Divulgare la Storia attraverso il Wargame
Stand Federludo a cura di AFBIS, Associazione Fiorentina Battaglie in Scala
Ore 12:30-13:30Dalla parte delle associazioni: organizzare corsi di GdR e GdT alle scuole superiori
Stand Federludo, a cura di Aerel Pavia
Ore 13:30-14:30Pillole di LARP
Stand Federludo a cura di GRVItalia
Ore 14:30-16:30Assemblea Congressuale di Federludo
Saletta PLAY TRADE
Ore 17-18Dalla parte delle associazioni: il bilancio sociale
A cura del Comitato Tecnico di Federludo: posti limitati, consigliata la prenotazione
DOMENICA 5
Tutto il giornoFederlHUB – Punto Incontro&Scambi  per giochi ed esperienze
Tutto il giornoDante a Campaldino: storie entusiasmanti di battaglie e dadi
Stand Federludo a cura di AFBIS, Associazione Fiorentina Battaglie in Scala
Ore 10:30-11:30Divulgare la Storia attraverso il Wargame
Stand Federludo a cura di AFBIS, Associazione Fiorentina Battaglie in Scala
Ore 12-13Dalla parte delle associazioni: strumenti e canali per comunicare in modo efficace
Stand Federludo, a cura di GDRItalia e della giornalista Anna Benedetto
Ore 14-15Pillole di LARP
Stand Federludo a cura di GRVItalia

TUTTI I GIORNI FULL TIME
FederlHUB – Punto Incontro&Scambi  per giochi ed esperienze

Su suggerimento dei soci delle proprie federassociate, Federludo mette a disposizione il proprio stand come HUB per gli scambi dei giochi della Math Trade del Modena Play e per organizzare incontri, interviste e, soprattutto, condividere esperienze associative.
Chi è habitué delle Math Trade sa quanto sia noioso e scomodo dover fissare tanti appuntamenti in momenti differenti per gli scambi dei giochi… e lo stesso vale per chi viene a Play per il piacere di incontrare gli amici che non vede da tempo e fermarsi a parlare con loro… oppure perché è l’occasione di presentare un progetto ludico a qualche collega, oppure per confrontarsi su argomenti di interesse comune o, perché no, di raccontarsi.
Per questo Federludo ha deciso di mettere a disposizione il proprio stand come HUB e punto di riferimento per gli scambi della mathtrade di Modena Play e di tutti gli associati che necessiteranno di uno spazio temporaneo dedicato. Non saranno fissati degli orari per evitare assembramenti, ma sarà attivo per tutta la durata della fiera, in ogni momento, un desk informativo pronto ad accogliere giochi e ospitare amici per due chiacchiere in sicurezza. Nel frattempo porteremo avanti le nostre attività di ricerca e promozione, accompagnati in ciò dalla entusiastica troupe di Fustella Rotante, che sarà la “voce narrante” della presenza di Federludo e di tutte le sue 30 associate per Play 2021

TUTTI I GIORNI ORE 14-15 (il sabato dalle 13:30 alle 14:30)
Pillole di LARP – A cura di GRVItalia    info@grvitalia.net

Pillole di LARP (Live Action Role Playing) è un seminario della GRVItalia Academy per l’occasione aperto a tutti e tenuto dai uno dei narratori esperti di GRVItalia; una sorta di lezione dal foglio bianco al mondo di gioco, un utile excursus per impostare e creare ambientazioni e trame per giochi di ruolo dal vivo, scoprire tecniche e trucchi di scrittura creativa e di narrazione sul campo.
Il seminario si terrà nello spazio Federludo; i posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione

VENERDI ORE 11,30-12,30
Dalla parte delle associazioni: organizzare eventi in sicurezza

Dalla piccola associazione e ritrovo serale tra soci alla grande ludoteca pubblica con afflusso di centinaia di persone: oggi più che mai si rende necessario gestire in sicurezza ogni singolo aspetto organizzativo. A partire dall’esperienza di coordinamento federativa per arrivare a quella organizzativa di FIRENZEGIOCA, tra piani di sicurezza e corsi di formazione per Covid Manager, Federludo fa il punto sulle normative, protocolli e informative necessarie per realizzare eventi ed attività associative sicuri e tutelati.
L’incontro si svolgerà all’interno dello Stand Federludo, ed è realizzato con la collaborazione di ProGioco Firenze e altre realtà.

VENERDI ORE 16-17
“Ti aspetto fuori.. dal labirinto!” Videogioco interattivo per l’orientamento scolastico

“Ti aspetto fuori.. dal labirinto!” è il videogioco interattivo per orientarsi nel labirinto delle scelte scolastiche, pensato come aiuto nell’affrontare una delle decisioni più importanti della vita, cosa fare da grande, trovando la strada giusta.
Il videogioco è a disposizione di ragazze e i ragazzi, famiglie e scuole, a livello nazionale, gratuitamente e senza limitazioni; rappresenta uno strumento innovativo, interattivo e divertente per aiutare nella scelta dell’istituto superiore in funzione delle proprie aspirazioni lavorative.
Si tratta di un gioco fatto di scelte: attraverso il personaggio di Gigi player, con l’aiuto dell’amico “Gino Ingranaggino”, il gamer dovrà trovare il modo di attraversare e superare il labirinto delle scelte.
Chi sei? Cosa ti piace fare? Cosa vuoi diventare? Lo scopriremo giocando. E… attenzione al tempotauro!
Il videogioco interattivo è di libero accesso, gratuito e presente sul canale Youtube di LU.ME., fruibile online da tutti i device ma consigliato, per una migliore resa, su smartphone.
Presentazione a cura della giornalista Anna Benedetto.
Il videogioco “Ti aspetto fuori.. dal labirinto!” ha il patrocinio del MIUR.
Video teaser di presentazione: https://youtu.be/oKgK7dBml5I
Link al gioco: https://youtu.be/uHb62OFahTo
La presentazione si svolgerà presso la Galleria – uff.6/7 (sala Moreno)

SABATO FULL TIME
Dante a Campaldino: storie entusiasmanti di battaglie e dadi

Dimostrazione di rievocazione storica da tavolo a cura di AFBIS, Associazione Fiorentina Battaglie in Scala. 
Nell’anno del settecetenario dalla morte del Sommo Poeta, AFIBIS presenta lo scenario sulla Battaglia di Campaldino (11 Giugno 1289) a cui Dante prese parte in veste di fediere guelfo fiorentino. 
Le regole “fast play” consentono di provare a giocare, muovendo tra 800 pedine interamente dipinte a mano, in un turno unico di gioco di meno di un’ora, fino a 4 persone.
L’incontro si svolgerà in area Demo nell’arco dell’intera giornata; le partite saranno a ciclo continuo e sarà possibile prenotarsi allo Stand Federludo, dove si terrà anche un incontro con modellisti di AFBIS sull’uso divulgativo del wargame a fini educativi e didattici. 

SABATO ORE 10,30-11-30
Divulgare la Storia attraverso il Wargame – A cura di AFBIS iacopo.trotta@gmail.com

AFBIS, Associazione Fiorentina Battaglie in Scala, presenta la sua esperienza di quasi quaranta anni di attività nella divulgazione storica attraverso il modellismo e la simulazione storica.
Il wargame storico, cioè quella tipologia di giochi che vedono due o più giocatori contrapporsi in una simulazione di un evento storico reale o immaginario ma in un ben definito contesto storico, può essere un modo per divulgare, in modo divertente e partecipato, le informazioni relative all’evento stesso. Questo è ottenuto mediante l’immedesimazione dei giocatori nei comandanti o partecipanti a detto evento, nonché dal ricreare le condizioni e le problematiche che questi effettivamente dovettero affrontare. Nel caso del wargame tridimensionale si aggiunge poi una importante fase di preparazione dello scenario di gioco e dei modelli per ricreare il più fedelmente possibile la realtà che si vuole rappresentare, almeno relativamente alle conoscenze attuali.
L’incontro si svolgerà all’interno dello Stand Federludo, relatori Iacopo Trotta e Stefano Lumini e avrà la durata di 45 minuti.
In area demo, come dimostrazione pratica, durante l’arco della giornata, sarà possibile giocare alla Battaglia di Campaldino o altri scenari fast play

SABATO ORE 12,30-13,30
Dalla parte delle associazioni: organizzare corsi di GdR e GdT alle scuole superiori
Stand Federludo, a cura di Aerel Pavia

A partire dalla propria esperienza, portata avanti con successo da oltre 10 anni, l’associazione di promozione sociale Aerel di Pavia si racconta e spiega come sia possibile e proficuo portare il gioco, di ruolo e da tavolo, sui banchi di scuola.
La promozione ludica al servizio della didattica è un’attività che può essere replicata e Aerel spiega come sia possibile avviare iniziative simili anche in altre città.
L’incontro si terrà nello spazio Federludo, è consigliata la prenotazione.

SABATO ORE 14,30-16,30
Assemblea Congressuale Federludo –Saletta PLAY TRADE

SABATO ORE 17-18
Dalla parte delle associazioni: il bilancio sociale  consulenza@federludo.it

Il bilancio nelle realtà del terzo settore: il regime fiscale delle APS, il decreto ministeriale 5 marzo 2020 e i relativi adempimenti per le realtà al di sotto dei minimi tenute alla rendicontazione per cassa. 
Informazioni generali, struttura e contenuti del bilancio.
Linee guida per la sua redazione.
A cura del Dr. Andrea Grenci.
Il seminario si terrà nello spazio Federludo; i posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione

DOMENICA FULL TIME
Dante a Campaldino: storie entusiasmanti di battaglie e dadi

Dimostrazione di rievocazione storica da tavolo a cura di AFBIS, Associazione Fiorentina Battaglie in Scala. 
Nell’anno del settecetenario dalla morte del Sommo Poeta, AFIBIS presenta lo scenario sulla Battaglia di Campaldino (11 Giugno 1289) a cui Dante prese parte in veste di fediere guelfo fiorentino. 
Le regole “fast play” consentono di provare a giocare, muovendo tra 800 pedine interamente dipinte a mano, in un turno unico di gioco di meno di un’ora, fino a 4 persone.
L’incontro si svolgerà in area Demo nell’arco dell’intera giornata; le partite saranno a ciclo continuo e sarà possibile prenotarsi allo Stand Federludo, dove si terrà anche un incontro con modellisti di AFBIS sull’uso divulgativo del wargame a fini educativi e didattici. 

DOMENICA ORE 10,30-11-30
Divulgare la Storia attraverso il Wargame – A cura di AFBIS iacopo.trotta@gmail.com

AFBIS, Associazione Fiorentina Battaglie in Scala, presenta la sua esperienza di quasi quaranta anni di attività nella divulgazione storica attraverso il modellismo e la simulazione storica.
Il wargame storico, cioè quella tipologia di giochi che vedono due o più giocatori contrapporsi in una simulazione di un evento storico reale o immaginario ma in un ben definito contesto storico, può essere un modo per divulgare, in modo divertente e partecipato, le informazioni relative all’evento stesso. Questo è ottenuto mediante l’immedesimazione dei giocatori nei comandanti o partecipanti a detto evento, nonché dal ricreare le condizioni e le problematiche che questi effettivamente dovettero affrontare. Nel caso del wargame tridimensionale si aggiunge poi una importante fase di preparazione dello scenario di gioco e dei modelli per ricreare il più fedelmente possibile la realtà che si vuole rappresentare, almeno relativamente alle conoscenze attuali.
L’incontro si svolgerà all’interno dello Stand Federludo, relatori Iacopo Trotta e Stefano Lumini e avrà la durata di 45 minuti.
In area demo, come dimostrazione pratica, durante l’arco della giornata, sarà possibile giocare alla Battaglia di Campaldino o altri scenari fast play

DOMENICA ORE 12-13
Dalla parte delle associazioni: strumenti e canali per comunicare in modo efficace

La comunicazione è un aspetto complesso che può presentare bonus e malus per una attività di qualunque tipo.
Nel mondo delle associazioni ludiche ci sono molte buone pratiche da utilizzare, strumenti e canali da conoscere. Questo incontro offre un momento di scambio di buone pratiche, di analisi di ostacoli e opportunità, di condivisione di percorsi e strumenti utili per la progettazione di una strategia di comunicazione efficace come una leva di partecipazione e inclusione, apertura verso i cittadini, le comunità, le istituzioni, i pubblici.
Il corso prevede un incontro di 45 minuti e sarà tenuto dalla giornalista Anna Benedetto.
Il corso si terrà nello spazio Federludo; i posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione