Insieme per gioco, costruiamo nuove solidità

By in
Insieme per gioco, costruiamo nuove solidità

Spesso, come Federludo, siamo chiamati a descrivere chi siamo, per presentarci: rappresesentiamo il No-Profit ludico italiano, ma siamo convinti di sapere che cosa significhi ciò?

Nel dettaglio, siamo volontari, siamo alfieri della cultura, portata avanti come un vessillo attraverso il gioco intelligente; siamo persone semplici, magari povere di mezzi ma ricche di idee; siamo “artisti” dell’aggregazione sociale; siamo una rete, anzi, meglio, siamo un circuito vitale, vivace, dinamico, diffuso in tutto il territorio, e che ha imparato ad autoalimentarsi per riuscire ad emergere.

Siamo coloro che, in un momento così difficile, possono essere un modello di riferimento per solidarietà e positività, veicolate dallo stare insieme, dal divertimento intelligente, dalla creatività strategica; siamo portatori di dinamiche socio-culturali variegate e attraverso i nostri strumenti ludici e la promozione sociale che attuiamo, abbiamo a cuore noi stessi e ci prendiamo cura degli altri. Noi, associazioni ludiche, coltiviamo relazioni, rinsaldiamo collegamenti, facciamo da collettori tra generi e generazioni, veicoliamo accoglienza con enorme senso civico ed equalitario, dispensiamo svago e sorrisi.

Per questo crediamo che, in questo momento in cui il nostro sistema è entrato in crisi dimostrando la sua fragilità, sia ancora più doveroso sostenerci, supportarci e garantirci fra noi; ricordiamoci che quello che noi facciamo è spesso un servizio importante, fondamentale ed essenziale, per le comunità a cui facciamo riferimento. 
Noi più di altri siamo portati ad abbracciare il cambiamento e la trasformazione, non per forza ma per scelta.


Perchè proprio noi giocatori, forse più di altri, siamo già formati e abituati ai cambiamenti, alle rivoluzioni, a combattere e sconfiggere nemici, anche quelli più potenti o invisibili, siamo avvezzi alla sopravvivenza e anche alle pandemie, siamo abituati a costruire mondi, schemi organizzativi, a risolvere problemi, sappiamo vedere e volare lontano, con le ali della fantasia. Noi giocatori siamo abituati all’azione e a reinventarci, a lottare per la libertà, e lo facciamo per scelta perchè, in qualche modo, noi siamo innamorati delle sfide. Ecco, questa è la nostra forza adesso: saper sognare in modo lucido e con i piedi ancorati per terra.

Per questo Federludo è pronta a sostenere tutte le realtà ludiche, con servizi utili alle nostre attività come la consulenza legale e tecnica sul terzo settore, la condivisione di strumenti di “digital collaboration”, il patrocinio e la visibilità degli eventi, la consulenza in ambito educativo e sociale, la condivisione di know-how tramite seminari (web e dal vivo), la partecipazione a bandi e concorsi, la condivisione di spazi durante le fiere di settore e molti altri servizi per venire incontro alle esigenze, anche topiche, del mondo dell’associazionismo ludico.

Consci che le associazioni ludiche hanno necessità di tutti questi servizi anche in questo periodo di budget e attività ridotte, abbiamo deciso di favorire maggiormente l’ingresso ai nuovi soci di Federludo prolungando la validità della quota associativa 2020 fino a tutto dicembre 2021, per poter così dare assistenza a più associazioni senza gravare sui loro oneri.

In pratica offriamo un’annualità gratuita, questa che stiamo vivendo e che ci vedrà comunque protagonisti nel sociale, della ripresa. Siamo convinti che per rendere la nostra azione veramente efficace, sia importante essere ancora di più e mettere a sistema le nostre competenze. Rimbocchiamoci le maniche, questa Italia in Fase 2 ha bisogno anche di noi, diamo insieme una spinta energica per ripartire.

https://www.federludo.it/affiliazione: insieme per il gioco, costruiamo nuova solidità

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *